DE VINCENTIS Interessi

21-10-17

Home
memento
Interessi

 

"Colleziono spore muffe e funghi"

Cosa mi interessa?

Mah... un po' tutto e un po' niente... son musico e scienziato, artista e visionario, un po' tutto e un po' niente... per citare e parafrasare un grande classico.

Nel corso della mia vita ho coltivato una gran mole di interessi, con fasi alterne e altrettante alterne vicende. La più parte delle mie attività d'interesse si è protratta nel tempo fino ad oggi, magari solo cambiando forma, ridimensionandosi per trovare la giusta posizione nella vita che si evolve.

Anzitutto potrei definirmi un lettore compulsivo. Questo perché mi piace la lettura, sono sempre stato un divoratore di libri, sono uno che andando in giro per concerti ha sempre avuto due o tre libri in valigia, da posizionare sul comodino dell'hotel. Libri che comunque che non hanno mai impedito che un estemporanea visita in una libreria mi portasse ad acquistare altri volumi, cosicché da tornare a casa sempre con libri in più. Questa mia passione mi portò ad avere una piccola biblioteca di diverse migliaia di volumi. In seguito, le vicissitudini della vita mi hanno portato via dalla mia città natale, e questo mi ha costretto a ridimensionare la biblioteca, per ragioni di spazio. Uguali ragioni sono sopraggiunte con l'arrivo dell'erede, il mio figliolo, che aveva il giusto diritto di crescere in una casa e non in una biblioteca. Sicché gran parte dei miei volumi ha trovato un altra collocazione, mediante vendita. Inutile dire che ogni libro che mi ha lasciato ha rappresentato diverse gocce di sangue che se ne andavano... 

Una passione che mi accompagna da anni, fino a permeare la mia vita, è ovviamente la musica (vedasi anche lo specifico)

Posso anche definirmi un collezionista. Di cosa? Mah, di tutto, ho sempre avuto la passione di collezionare, raccogliere, catalogare. Soprattutto cose vecchie, oggetti vari, cimeli, cose preziose e meno preziose. Colleziono modellini di carri armati, modellini di aerei in metallo, di elicotteri in metallo, di macchinette; e poi modellini di camion dei pompieri, tutti in metallo ovviamente. E come ovvio, colleziono soldatini, e poi medaglie, antiche e moderne, e distintivi e fregi e insegne militari, delle ultime guerre o più recenti, ma anche più antichi. E cappelli, ed elmetti delle due guerre e seguenti, e maschere antigas e accessori vari, tipo gavette e gamelle d'epoca. E poi monete, e francobolli, e soprammobili, e portachiavi e... e insomma un sacco di roba.

Per molti anni mi sono dedicato al tiro a segno. Comprai una carabina, e iniziai a frequentare il poligono di tiro, anche con una certa assiduità, sì da riuscire ad avere dei risultati molto lusinghieri. Questa passione si è interrotta con l'arrivo del piccolo MJ, ma conto quanto prima di riprendere.

Ma di interessi parlerò in modo più preciso nei seguenti punti, a varie scadenze:

CINEMA Sono appassionato di cinema, e mi piace molto vedere film, standomene in panciolle sul divano, magari sgranocchiando golosità di vario genere. In casa col tempo ho formato una discreta videoteca, anche se purtroppo negli anni e coi traslochi molti titoli sono andati perduti. Ho cercato però di salvare i titoli che ritenevo migliori.

Esiste una stanza fondamentale in casa mia. Esisteva quando vivevo solo (e ci sono alcune foto), ed esiste ora. Questa stanza è lo "studio", il cuore artistico della casa. Studio: locale o stanza destinata ad attività di lettura o lavoro. Studium era anche modo di indicare le Università

Ma cos'è per me lo Studio? Sancta Sanctorum! Il rifugio entro le cui mura il resto del mondo cessa di esistere. Il castello inviolabile dell'uomo d'arte, che necessita di dare una fisicità alle proprie idee, e di avere un luogo concreto in cui visualizzarle. 

Andare alla page dello Studio

 

 

 

 

 

 

© Marco De Vincentis 2007-2017